Portale Trasparenza Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Il diritto di accesso è disciplinato quanto all’accesso documentale dagli artt. 22 e ss. della Legge 241/1990 e s.m.i, quanto all’accesso civico "semplice" dall’art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013, quanto all’accesso civico "generalizzato" o FOIA (freedom of information act) dall’art. 5, comma 2, D.lgs. 33/2013.

L’ Accesso documentale consente a chi è titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale di poter prendere visione ed estrarre copia della documentazione amministrativa (Artt. 22 e ss. Legge 241/1990 e s.m.i.).

L' Accesso civico ("semplice" o "generalizzato”) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare una particolare legittimazione (Art. 5, commi 1 e 2, D.Lgs. 33/2013).

 

L’ Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti" di Ancona,  ha  predisposto  apposito
"Protocollo in materia di accesso a documenti, informazioni e dati" per disciplinare, come segue, le varie modalità di accesso agli atti.


 

            ►L’ ACCESSO DOCUMENTALE  consente agli interessati che abbiano un interesse concreto,
              diretto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata di prendere visione
              e/o estrarre copia della documentazione amministrativa formata e/o detenuta dall’Azienda
              (artt. 22 e ss. Legge 241/1990 e s.m.i.)

 

COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO DOCUMENTALE ALL’ AZIENDA

  • Il diritto di accesso documentale può essere esercitato in modo formale, in questo caso è necessaria una richiesta scritta, o in modo informale, in questo caso l’istanza può essere anche verbale, purché venga richiesta la sola presa visione del documento amministrativo e non anche l’estrazione di copie, infatti in tale ultimo caso la richiesta di accesso deve, comunque, essere presentata per iscritto.
     
  • La richiesta, esaminata immediatamente e senza formalità, è accolta mediante indicazione della pubblicazione contenente le notizie, esibizione del documento, o altra modalità idonea. In tal caso, l’interessato sarà chiamato a sottoscrivere la dichiarazione di avvenuta presa visione dei documenti richiesti (Allegato 2).
     
  • La richiesta di accesso documentale, sia formale che informale, deve essere motivata e va presentata al Dirigente della Struttura Organizzativa dell’Azienda che forma o detiene l’atto.
     
  • Qualora la richiesta di accesso sia effettuata per iscritto può essere presentata in carta libera o utilizzando il modello allegato (Allegato 1)
     
  • La richiesta di accesso è subordinata - per i soggetti diversi dall’Autorità Giudiziaria e dalle altre Pubbliche Amministrazioni - al pagamento dei diritti di ricerca, visura e riproduzione che, una volta quantificati dall’Azienda, vengono corrisposti o direttamente presso l’ufficio Casse/Ticket o mediante bollettino postale intestato all’Azienda o mediante bonifico bancario presso la tesoreria dell’Azienda.
     
  • Trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta di accesso documentale, questa si intende respinta, il richiedente può presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente.

     

 Allegato 1Richiesta di accesso documentale -
 Allegato 2 - Dichiarazione di presa visione/ricevuta di atti e documenti amministrativi -


 

            ►L’ ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"  consente a chiunque di richiedere documenti, dati o
                informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nel caso in cui abbiano
                omesso di renderli noti nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale
                (art.5, comma 1, D.Lgs. 33/2013).
 

 

 COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO  "SEMPLICE" ALL’ AZIENDA

  • La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della S.O. Direzione Amministrativa di Presidio ed URP, inoltre, la richiesta, da presentarsi utilizzando il modulo qui appresso allegato (Allegato 3), deve necessariamente identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria e deve essere corredata da copia di un documento di identità del richiedente.
     
  • L’istanza può essere presentata, per via telematica, alla casella istituzionale di posta elettronica certificata: aou.ancona@emarche.it,
    per via postale, all’indirizzo: Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Ancona", via Conca n. 71, Torrette di Ancona, CAP 60126.
     
  • In caso di ritardo o mancata risposta nel termine di trenta (30) giorni decorrenti dalla richiesta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, titolare del potere sostitutivo, nella persona della Dott.ssa Cinzia Cocco, utilizzando il modulo di seguito allegato (Allegato 4).

     

 Allegato 3 - Richiesta accesso civico "semplice"
 Allegato 4 - Richiesta di accesso civico "semplice" al titolare del potere sostitutivo -


 

           ►L' ACCESSO CIVICO "GENERALIZZATO"  o  FOIA (Freedom of Information Act)
               consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a
               quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, comma 2,
               D.Lgs. 33/2013).



COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA) ALL’ AZIENDA

  • La richiesta di accesso "generalizzato" o FOIA, da presentarsi utilizzando il modulo di seguito allegato (Allegato 5), non è assoggettata ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del soggetto richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita, non deve essere generica e deve necessariamente consentire l’identificazione dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti.
     
  • L’ istanza deve essere corredata necessariamente dalla copia di un documento d’identità del richiedente e va inoltrata al Responsabile della SO Direzione Amministrativa di Presidio e URP.
     
  • L’ istanza va presentata, per via telematica, alla casella istituzionale di posta elettronica certificata: aou.ancona@emarche.it,
    per via postale, all’indirizzo: Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Ancona", via Conca n. 71, Torrette di Ancona, CAP 60126 
  • Il procedimento di accesso civico "generalizzato" si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
     
  • Il richiedente può ricorrere, per il riesame, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nella persona della Dott.ssa Cinzia Cocco, utilizzando il modulo di seguito allegato (Allegato 6)


    Allegato 5 - Richiesta accesso civico "generalizzato" -
    Allegato 6 - Accesso civico "generalizzato". Richiesta di riesame -


 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

In coerenza con le raccomandazioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) contenute nella deliberazione n. 1309 del 28.12.2016, questa Azienda ha predisposto, per tutte le tipologie di accesso, una raccolta organizzata delle richieste denominata “registro degli accessi” che viene pubblicata sul sito web dell’Azienda nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”

La pubblicazione del “registro degli accessi” viene aggiornata con cadenza semestrale

Il Registro degli accessi contiene le seguenti informazioni:

  • la data di arrivo della richiesta
  • la tipologia di accesso
  • la struttura competente
  • l'oggetto dell'istanza, con oscuramento dei dati personali eventualmente presenti
  • l'esito (accoglimento totale o parziale, diniego totale o parziale, differimento)
  • la data del provvedimento di risposta
  • la sintesi della motivazione del provvedimento di risposta

La pubblicazione del registro degli accessi costituisce uno strumento di semplificazione delle attività di tutte le Pubbliche Amministrazioni che, in questo modo, rendono noto su quali documenti, dati o informazioni viene consentito l'accesso.

           

Contenuto inserito il 02-02-2014 aggiornato al 05-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Conca, 71 - 60126 Torrette - Ancona (AN)
PEC aou.ancona@emarche.it
Centralino 071-5961
P. IVA 01464630423
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it